lunedì 10 novembre 2014

Tricotin #1 Cos'è?

Buona sera Creative,
oggi voglio parlarvi e mostrarvi una tecnica che ho imparato da poco tempo ma che adoro e non penso mi stancherà tanto facilmente...a dir la verità ho scoperto questa tecnica l'anno scorso alla Fiera Manualmente di Busto Arsizio e da allora ammetto che trovare il tempo per cimentarmi è stata davvero un'impresa fino a quando mi sono venute delle bellissime idee da realizzare e portare con me ai mercatini natalizi!

Cos'è il Tricotin?
Il tricotin (o tricottino) è un piccolo attrezzo che viene utilizzato nei lavori a maglia per creare dei piccoli tubolari simili ad un cordoncino.  E' un'invenzione ormai di vecchia data e viene utilizzato anche come gioco e passatempo per bambini. 
Nato nel 1920 per imparare le basi del lavoro a maglia e creare con questo dei tubolari o caterinette in lana o cotone.
Originariamente il tricotin era formato da un cilindro di legno sormontato da quattro chiodini, poi con il tempo si è arricchito ed è stato decorato in vari modi secondo il folclore di ogni zona in cui è stato prodotto.

Personalmente mi sto divertendo davvero moltissimo a creare caterinette colorate che sto assemblando nei modi più disparati...con calma riuscirò a mostrarvi tutto! Per ora ecco qualche foto del mio tricotin serale!!!! >.<


Impossibile non amare questa tecnica davvero d'effetto!!! Prestissimo pubblicherò le mie creazioni con il tricotin. Per il momento che ve ne pare?!?

Buone Creazioni!

N,

1 commento:

  1. l'ho comprato anche io...ma non l'ho ancora usato...prima o poi...

    RispondiElimina